Polizia Provinciale Barletta Andria Trani Protezione Civile

POLIZIA PROVINCIALE BAT


Vai ai contenuti

Nucleo di Polizia Stradale - Coordinatore Ten. Nicola Lelli

Cosa Facciamo


La sicurezza è un bene irrinunciabile di ogni cittadino.
L'evoluzione sociale e normativa ha contribuito a dare un forte impulso di partecipazione alle le polizie locali sul tema della sicurezza.
Garantire la sicurezza vuol dire assicurare un ordinato svolgimento della vita civile attraverso un presidio del territorio per la prevenzione e la repressione dei fenomeni di disturbo, di microcriminalità e di danno al territorio e all'ambiente.

Ridurre, dunque, quel "senso" di insicurezza e di rischio percepito dalla collettività rappresenta reciprocamente un bisogno/esigenza per il cittadino e un obiettivo precipuo per il nucleo di polizia stradale che quotidianamente si approccia alla "sensibilità" del cittadino.
Il raggiungimento di tale obiettivo richiede l'implementazione, l'attivazione e lo svolgimento di una serie di attività, compiti e funzioni dettati specificatamente dalle leggi e dai regolamenti, prima fra tutte la Legge quadro n°65 del 1986 che attribuisce alla Polizia Locale funzioni di P.G. (art. 57 c.p.p.), funzioni di polizia stradale (art. 12 Cds) e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza (art. 5 Legge 65/86).
Tutte queste funzioni sono spesso inscindibili tra loro nell'ambito dello svolgimento del servizio di Polizia stradale e convergono nell'espletamento di quei servizi elencati specificatamente dall'art. 12 del Cds che recita: "costituiscono servizi di polizia stradale":

la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;
la rilevazione di incidenti stradali;
la predisposizione e l'esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico;
la scorta per la sicurezza della circolazione;
la tutela e il controllo sull'uso della strada.

Tali servizi in una realtà particolarmente rilevante e peculiare come quella della Provincia di Barletta Andria Trani sono necessariamente incardinati ad un sistema integrato di sicurezza basato su:




CONTROLLO E PRESIDIO DEL TERRITORIO

COLLABORAZIONE CON ALTRE FORZE DI POLIZIA

GESTIONE DI PROGETTI PER LA SICUREZZA URBANA

ATTIVITA' DI RICERCA E DI STUDIO DEI FENOMENI A LIVELLO PROVINCIALE

SISTEMA DI SORVEGLIANZA SULLE PRINCIPALI STRADE DELLA PROVINCIA



NEWS




Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu